Soluzione

Allevamenti sostenibili con il libero accesso al pascolo

UNO

Agrosistema SNAJL

Le macchine agricole SNAJL,hanno un comparto pascolo mobile che secondo le differenti tipologie di prodotto, viene fatto avanzare automaticamente sui terreni, spargendo in modo uniforme il letame autoprodotto dagli animali ivi custoditi, che possono pascolare all’aperto, razzolando/brucando/grufolando in simbiosi con le coltivazioni. I vantaggi della soluzione SNAJL sono i seguenti:

    • Sicurezza e Benessere per gli animali.
    • Produzione e trasformazione automatizzata di biomasse in letame anche all’interno di coltivazioni con nuovi eco-sistemi zootecnici in linea con l’agricoltura sostenibile, impiegando erbai in sostituzione delle lavorazioni meccaniche del terreno.
    • Falciatura degli erbai ottenuta direttamente dagli animali pascolanti anche tra le file di monocolture..
    • Automazione delle lavorazioni agricole ripetitive, (spargimento e trasporto di letame, pulizia e disinfettazione dei particolari ricoveri senza ricorrere a complesse pratiche o sostanze chimiche).
    • Eliminazione delle tradizionali infrastrutture fisse (recinzioni/chiudenti/compartimentazioni) indispensabili in zootecnica.
    • Eliminazione di scarti e semi infestanti nel letame destinato alla concimazione.
    • Versatilità nei processi di conversione di produzioni agroalimentari biologiche certificate o certificabili.
    • Protezione dei frutti e delle piante rispetto gli animali allevati al pascolo in associazione simbiotica con le coltivazioni.
    • Rende possibile l’introduzione sui terreni coltivati di animali al pascolo.
    • Tracciabilità delle pratiche agricole, monitoraggio agro-ambientale ed Agricoltura 4.0.

DUE

Soluzioni affidabili e semplici da gestire.

Le versioni di macchine agricole SNAJL possono adattarsi alle diverse fasi stagionali o coltivazioni, praticando un’ottima concimazione con il letame autoprodotto dagli animali custoditi, alimentati con erbe radicate insieme alle coltivazioni, usufruendo di tutti i vantaggi competitivi anche in termini di costi, di versatilità di produzione e/o conversioni al biologico, con eccellenti livelli di qualità delle produzioni agroalimentari.

SNAJL è un marchio registrato, che identifica l’agroecosistema ottenuto con le nuove macchine per la custodia e/o l’allevamento di animali, appositamente tutelate dai relativi brevetti.

TRE

Movimentazione automatica

Esistono differenti versioni di Macchine SNAJL in grado di spostarsi sul terreno, manualmente e/o attraverso un appropriato organo motore. Le versioni di prodotto SNAJL “1M” (Avicoli/Conigli) sono sorprendentemente affidabili e semplice da gestire in qualsiasi condizione di esercizio, poiché non necessitano di alcun intervento per la regolazione dei loro spostamenti automatici, al variare del carico animale, delle stagioni, delle tipologie o specie animali (i conigli pascolano di notte mentre gli avicoli di giorno).

L’autoregolazione dei movimenti finalizzata ad ottimizzare il pascolo, è stata ottenuta con il rilascio del freno collegato alla ruota motrice azionata da molla torsionale ricaricabile, che assicura oltre dieci giorni di autonomia nei movimenti con carico animale medio. Il freno, rilasciato dalla periodica riduzione del peso dell’acqua contenuta in un serbatoio per l’abbeverata degli animali, permetterà alla molla di fare ruotare la ruota motrice. Questo sistema garantisce il governo automatico dell’agroecosistema nei differenti contesti agricoli, mediante ‘n’ movimenti ripetitivi che non dovranno essere assoggettati ad alcuna programmazione e che si autoregola anche al variare delle stagioni o delle tipologie oppure all’età di ogni esemplare.

Le diverse versioni di prodotti, anche per animali da affezione e per ungulati, impiegano differenti tipologie di motorizzazioni.
Le macchine SNAJL sono state sviluppate per muoversi su una superficie agricola che rispetti il carico di 170 Kg di azoto/ettaro l’anno, come da esempi:

SNAIL Avicoli con 21 galline ovaiola deve avere una disponibilità di 43,47 X 21= 913 mq.

SNAIL con 3 ovaiole 5 polli e 7 conigli da ingrasso 43,47 X 3 + 17,24 X 5 + 14,70 X 7 = 320 mq.

QUATTRO

Benessere animale

I prodotti SNAJL custodiscono gli animali in un sano benessere su porzioni di terreno continuamente rinnovate, facendoli pascolare liberamente e proteggendoli dai predatori in armonia con le coltivazioni.

Nel comparto pascolo gli animali, sono a diretto contatto con il terreno e possono razzolare, brucare o grufolare attraverso le particolari maglie previste nella griglia di protezione e negli involucri che compongono il comparto pascolo, aventi caratteristiche uniche che non permettono il ferimento dei loro arti/artigli durante tutti gli spostamenti.

Grazie al movimento automatico programmabile e/o autoregolante, ciascun prodotto è in grado di auto-pulirsi continuamente all’aria aperta spargendo sul terreno il letame autoprodotto dagli animali custoditi.

CINQUE

Interattività digitale

La macchina SNAJL “1M” è accessoriabile con localizzatore antifurto.
Altre versioni di prodotti, sono integrabili con una piattaforma digitale che consente di monitorare e interagire con essa anche da remoto attraverso un APP dedicata:

  • Livello dell’acqua nel serbatoio
  • Livello dei mangimi nelle mangiatoie
  • Temperatura e Umidità
  • Conteggio Uova
  • Controllo del movimento