Soluzione

Le nostre tecnologie innovative

UNO

Soluzione Agrosistema SNAJL

Le macchine agricole SNAJL, hanno almeno un involucro cilindrico che accoppiato ad un organo motore opportunamente regolato, le fa avanzare automaticamente sui terreni, spargendo correttamente, in modo automatico ed uniforme il letame autoprodotto dagli animali ivi custoditi, che possono stare all’aperto, razzolando e/o pascolando in simbiosi con le coltivazioni. I vantaggi della soluzione SNAJL sono i seguenti:

  • Benessere per avicoli e cunicoli custoditi in nuove tipologie di ricoveri mobili aventi volumi arricchiti aventi libero accesso a spazi all’aperto sempre rinnovati, protetti dai predatori in spazi coibentati al riparo dagli agenti atmosferici.
  • Produzione e trasformazione automatizzata di biomasse in letame nelle coltivazioni con nuovi ecosistemi zootecnici in linea con l’agricoltura biologica e sinergica, impiegando erbai in sostituzione delle lavorazioni meccaniche del terreno.
  • Falciatura degli erbai operata dagli animali al pascolo anche tra le file delle monocolture.
  • Automazione delle lavorazioni agricole ripetitive, spargimento e trasporto di letame, pulizia e disinfettazione dei particolari ricoveri senza ricorrere a complesse pratiche o sostanze chimiche.
  • Eliminazione delle tradizionali infrastrutture fisse notoriamente indispensabili nella zootecnica.
  • Eliminazione di scarti e semi infestanti nel letame destinati alla concimazione dei terreni.
  • Versatilità alla valorizzazione e conversione di produzioni agroalimentari biologiche certificate o certificabili.
  • Protezione dei frutti e delle piante rispetto gli animali allevati in simbiosi ed al pascolo.
  • Rende possibile l’introduzione sui terreni coltivati di animali insettivori.
  • Tracciabilità delle pratiche agricole operate, monitoraggio agro-ambientale ed Agricoltura 4.0.
  • Gli animali vengono protetti dalla trasmissione di patologie infettive derivanti dalla fauna selvatica come ad esempio l’aviaria

DUE

Tecnologia tutelata da privativa industriale

SNAJL è un marchio registrato che identifica l’agroecosistema ottenuto con le nuove macchine per la custodia e/o l’allevamento di animali. Le macchine agricole SNAJL sono protette con brevetto di invenzione industriale rilasciato il 19 agosto 2019 in Italia ed internazionalizzato.

Elemento caratterizzante dell’argomentata tecnologia è la mobilità periodica delle macchine agricole SNAJL, realizzata per governare automaticamente l’agroecosistema nei differenti terreni agricoli, mediante ‘n’ movimenti ripetitivi programmabili dall’operatore, nell’arco di ogni campagna produttiva a seconda delle esigenze stagionali e colturali, ottenendo un’ottima concimazione con il letame autoprodotto dagli animali custoditi ed alimentati con erbe radicate internamente alle coltivazioni ed i vantaggi competitivi anche in termini di costi, di versatilità di produzione e/o conversioni al biologico nonchè di eccellenze in termini di qualità di prodotti agroalimentari.

TRE

I movimenti automatici delle macchine SNAJL

Ciascun involucro cilindrico SNAJL assolve la funzione di ruota motrice con l’accoppiamento/i meccanico/i ad un motore elettrico super ridotto, comandato elettronicamente da un sistema che produce per ogni azionamento lo spostamento della macchina in circa 22 centimetri lineari per volta.

Ogni spostamento periodico П stato tarato in modo che le erbe di qualsiasi altezza, possano appoggiarsi all’involucro restando raggiungibili dagli animali ivi custoditi ed appetibili poiché indenni da schiacciamenti.

Le frequenze e gli orari degli spostamenti (ciascuno di 22 cm) deve tenere conto dei seguenti fattori:

  • La tipologia degli animali custoditi/allevati (i conigli pascolano la notte, gli avicoli il giorno)
  • Il carico animale per la disponibilità delle erbe.

In ogni caso ogni macchina SNAJL deve muoversi su una superficie tale da rispettare il carico di 170 Kg di azoto/ettaro l’anno, come da esempi:

macchina SNAIL Avicoli con 21 galline ovaiola deve avere una disponibilità di 43,47 X 21= 913 mq.

macchina SNAIL con 3 ovaiole 5 polli e 7 conigli da ingrasso 43,47 X 3 + 17,24 X 5 + 14,70 X 7 = 320 mq,

QUATTRO

La Macchina hi-tech Snajl consente di custodire gli animali al pascolo in benessere, di farli muovere e stazionare opportunamente, facendoli pascolare liberamente nel terreno e proteggendoli dai predatori in armonia con le coltivazioni.

Nella parte inferiore del cilindro gli animali, a diretto contatto con il terreno e le erbe, possono razzolare e brucare il relativo manto erboso grazie alle particolari maglie dell’involucro motorizzato che avanza progressivamente in aree pulite a seconda delle esigenze.

Grazie al movimento automatico programmabile, la macchina è in grado di autopulirsi all’aria aperta senza sostanze chimiche e di spargere il letame autoprodotto dagli animali in custodia.

CINQUE

La Macchina è integrata con una piattaforma digitale che consente di monitorare e interagire con essa anche da remoto attraverso un APP dedicata:

  • Livello dell’acqua nel serbatoio
  • Livello dei mangimi nella mangiatoia
  • Temperatura e Umidità
  • Conteggio Uova
  • Controllo del movimento